L'arista a fette con verdure in salsa al vino rosso è una deliziosa ricetta che unisce sapori succulenti e aromi avvolgenti in un piatto principale irresistibile. Un connubio perfetto tra la morbidezza della carne di maiale, le note gustose del vino rosso e la freschezza delle verdure. La preparazione unisce la praticità delle fette di arista con la bontà di una salsa ricca e profumata.
1) Preriscalda il forno a 180°C.
2) In una padella capiente o una pentola con fondo spesso, scalda l'olio d'oliva. Aggiungi l'aglio tritato e la cipolla affettata e soffriggi finché diventano traslucidi.
3) Aggiungi le carote, il sedano e i funghi tagliati a pezzetti.
4) Cuoci per alcuni minuti finché le verdure si ammorbidiscono leggermente.
5) Rimuovi le verdure dalla padella e mettile da parte. Nella stessa padella, adagia le fette di arista. Sigilla la carne su entrambi i lati finché diventa dorata.
6) Una volta che la carne è sigillata, abbassa leggermente il fuoco e aggiungi il vino rosso. Lascia evaporare l'alcol per qualche minuto.
7) Aggiungi i pomodori pelati tritati e riporta le verdure alla padella. Mescola bene il tutto e porta ad ebollizione.
8)
Trasferisci tutti gli ingredienti in una pirofila da forno e condisci con sale e pepe.
9) Copri con un foglio di alluminio e inforna per 30 minuti circa o fino a quando la carne risulta tenera e le verdure sono cotte.
10) Una volta cotta, rimuovi dal forno. Spremi un po' di succo di limone fresco sopra e guarnisci con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
11) Questa arista a fette con verdure al vino rosso può essere accompagnata con patate arrosto, purè di patate o verdure grigliate a piacere.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi