Oltre ai classici Arrosticini di carne di ovino, tipici abruzzesi, sono molto gustosi anche gli arrosticini misti. I famosi spiedini si possono realizzare con altri tipi di carne come ad esempio scottona, pollo e suino. La procedura è la stessa: tagliare la carne in piccoli cubetti e infilarli in spiedini di legno.
Il pollo fornisce vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, zinco, calcio, selenio, magnesio e potassio. La carne di scottona procura un basso apporto calorico (per 100 grammi 146 kcal), un buon apporto di proteine (per 100 grammi circa 21 grammi), pochi grassi (solo 6 grammi per 100 di carne). Per una porzione di 100 grammi di carne di maiale c'è un apporto di 271 calorie, il 58% di grassi e il 42% di proteine.
A differenza degli arrosticini abruzzesi che secondo la tradizione non vanno mai abbinati con altri contorni ma solo con pane casareccio sciapo, quelli realizzati con altre carni si possono accompagnare con contorni di verdure. La domanda più frequente sugli arrosticini è: quanti se ne possono mangiare? I più allenati possono arrivare a gustarne una ventina in una sola volta.
Gli arrosticini di pollo si possono accompagnare con delle verdure miste di stagione. Gli spiedini di carne scottona sono ideali da cuocere sulla griglia, in padella o al forno. Una volta arrosolati, si possono insaporire con olio aromatizzato con rosmarino e aglio fresco, a piacere sale e pepe fresco. Gli arrosticini di suino sono ideali alla griglia perché risultano morbidi internamente e croccanti fuori.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi