Le sovracosce di tacchino al forno con verdure autunnali sono un piatto ricco di sapori e perfetto per le giornate più fresche. Questa ricetta unisce la tenerezza del tacchino con il gusto dolce e avvolgente delle patate dolci, della zucca e delle carote, esaltate dalle note aromatiche di rosmarino e salvia. Ideale per chi cerca un secondo piatto semplice ma d’effetto, è perfetta anche per una cena conviviale o per un pranzo in famiglia. Scopri come preparare un piatto sano e nutriente, ricco di ingredienti di stagione e dal successo garantito.
1) Preriscalda il forno a 180°C. Sbuccia le patate dolci e tagliale a cubetti di circa 2-3 cm.
2) Taglia anche la zucca a cubetti e le carote a rondelle spesse. Affetta sottilmente la cipolla rossa e pulisci i funghi.
3) In una ciotola, massaggia le sovracosce di tacchino con olio extravergine di oliva, sale, pepe e le erbe fresche (rosmarino, timo e salvia).
4) Se ti piace un tocco dolce, puoi aggiungere un cucchiaio di miele sul tacchino.
5) Disponi le verdure (patate dolci, carote, zucca e cipolla) in una teglia grande e aggiungi gli spicchi d'aglio interi schiacciati.
6) Condisci con un po' di olio, sale e pepe. Aggiungi anche i funghi. Mescola tutto bene. Adagia le sovracosce di tacchino sopra le verdure.
7) Versa il bicchiere di vino bianco nella teglia, assicurandoti che si distribuisca uniformemente.
8) Questo aiuterà a mantenere il tacchino e le verdure umide durante la cottura.
9) Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 40 minuti. Rimuovi l'alluminio e continua a cuocere per altri 20-30 minuti, o fino a quando le sovracosce saranno dorate e cotte al punto giusto (la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 75°C).
10) Una volta cotto, lascia riposare il tacchino per qualche minuto.
11) Servi le sovracosce di tacchino con le verdure autunnali e un po' di pane rustico o polenta per completare il piatto.
Consiglio Per dare un tocco finale, puoi aggiungere una spruzzata di succo di limone fresco sopra il tacchino prima di servire, per bilanciare la dolcezza delle verdure autunnali.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi