La coscia del pollo è distinta in sovracoscia e fuso. La sovracoscia è la parte alta della coscia mentre il fuso è la parte inferiore, compresa tra la sovracoscia e il "ginocchio". È un taglio del pollo molto gustoso e ricco di carne.
Per 100 g di coscia di pollo c'è un apporto di circa 115 calorie (0% carboidrati, 70% proteine, 30% grassi).
Nella cottura in forno si consiglia di non togliere la pelle perché consente di mantenere la carne morbida. Anche la marinatura è molto importante per conservare la morbidezza e non far seccare il pollo.
Le sovracosce sono un taglio del pollo economico e sono versatili in cucina. Si possono cucinare arrosto, brasate in casseruola, cotte alla griglia oppure al forno con patate e salvia, cotte in padella con il limone o con la birra.
I fusi e le sovracosce di pollo vengono prima marinati nel vino rosso e poi cotti in padella con il sugo. Le erbette aromatiche donano alla carne un profumo più intenso ed avvolgente. Puoi accompagnare questa ricetta con dell’erba cotta oppure le classiche patate al forno. Cerchi un contorno più saporito? Leggi la ricetta dei broccoletti acciughe e pangrattato.
1) Lava i fusi sotto l’acqua corrente e asciugali accuratamente con della carta da cucina
2) Prepara la marinatura unendo vino rosso, alloro, ginepro e chiodi di garofano.
3) Immergi il pollo nella marinatura, copri con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 2 ore (dopo la prima ora gira i fusi).
4) Trascorso il tempo, trita la cipolla e l'aglio.
5) Prendi una pentola e metti a soffriggere il trito con un filo d'olio.
6) Dopo qualche minuto aggiungi il pollo e la sua marinatura filtrata.
7) Quando il vino sarà evaporato metti la polpa e il concentrato di pomodoro.
8) Aggiusta di sale e pepe.
9) Lascia cuocere per 15-20 minuti con il coperchio.
10) Aggiungi le erbette aromatiche tritate e termina la cottura senza coperchio per altri 10-15 minuti (finché il pomodoro non si è ristretto).
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi