Per bovino adulto s'intende la carne di vitellone, manzo, vacca, toro, bue e giovenca che abbia superato i 12 mesi. Il manzo (di 3-4 anni) è una delle carni migliori. I vitelloni hanno tra i 12-18 mesi e i più pregiati sono quelli di razza Piemontese, Marchigiana, Chianina e Romagnola. Il bue non è altro che carne di manzo che ha superato i quattro anni di età.
La carne bovina ha molte proteine e ferro, per questo, di solito, si inserisce nell'alimentazione di bambini, sportivi e di coloro che soffrono di anemia. Inoltre c'è un buon apporto di vitamine del gruppo B (come la B12), A, D, E e K. Altri minerali presenti sono lo zinco, il fosforo e il selenio. Tutto questo aiuta il funzionamento del nostro metabolismo, del sistema nervoso, la salute di denti, ossa e permette di sviluppare proprietà antiossidanti.
Spesso si ha difficoltà a scegliere tra manzo e vitellone, ma tutto dipende dalle caratteristiche e dagli usi che volete fare della carne di bovino. Il manzo è ricco di ferro e grasso, ed è l'ideale per le tagliate, le bistecche e i brasati. Il vitellone è una carne molto gustosa che contiene pochi grassi e rimane più morbida, per questo piace molto ai bambini. Inoltre, la sua cottura è più rapida rispetto al manzo.
Il taglio più utilizzato della carne di bovino è il filetto. Questo perché è molto morbido e richiede pochi minuti per la preparazione. Per una cottura ottimale si consiglia di scaldare bene la padella e l'olio così da formare una leggera crosticina non appena il filetto ne viene a contatto. In questo modo rimangono intatte le proprietà della carne. La cottura avviene tra i 2 e i 4 minuti per lato, di solito, ma dipende anche dalle preferenze che si hanno. Il sale va messo sempre alla fine, poco prima di servire il filetto.
L'idea di cucinare l'arrosto per farcire un panino ha origini americane ed è diventato nel tempo un piatto tradizionale. Il manzo viene prima sigillato, poi cotto in forno e, solo quando si è raffreddato, viene tagliato a fettine sottilissime. In questa ricetta viene accompagnato dall'immancabile senape e da due ingredienti inaspettati: rucola e zucchina cruda.
1) Metti il pezzo di carne in una padella con olio e rosmarino per rosolarlo su tutti i lati.
2) Dopo qualche minuto sfuma con il vino, poi aggiungi il burro e prosegui la cottura per 5 minuti circa.
3) Sistema il roast beef in una teglia da forno, condiscilo con sale e pepe.
4) Massaggia la carne con 50 g di senape e inforna per 30 minuti.
5) A cottura ultimata avvolgilo su di un foglio di alluminio e lascialo riposare.
6) Nel frattempo taglia la zucchina in fette sottilissime e condiscile con olio, sale e limone.
7) Quando la carne si è raffreddata tagliala (possibilmente usando un’affettatrice) e aggiusta di sale se necessario.
8) Farcisci il panino con altra senape, carne, rucola e zucchine.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi