La carne macinata (o semplicemente macinato) è carne tagliata e tritata. Esiste una definizione precisa, a livello comunitario, in materia per spiegare che si tratta di "[...] carni disossate sottoposte a un'operazione di macinazione in frammenti e che contengono meno dell'1% di sale[...]". Per il macinato si usano, di solito, carni rosse di bovino e suino (manzo, vitello e maiale) e raramente quelle di pollo.
Le proprietà del macinato cambiano in base alla provenienza. Se si tratta di carne bianca ci saranno pochi grassi e colesterolo basso. La carne rossa, invece, conterrà alte percentuali di grassi, colesterolo, proteine, ma anche sali minerali (come calcio, ferro, potassio).
Una volta per realizzare il macinato la carne veniva sminuzzata finemente con il coltello o la mezzaluna. Oggi invece ci corre in aiuto il tritacarne. Visto che parliamo di un alimento delicato, sia la lavorazione che la preparazione del macinato sono regolate da norme specifiche. Ad esempio per la conservazione si dice che il macinato può restare in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni nella sua confezione originale o trasferendolo in un contenitore di plastica ben sigillato. Se non viene subito utilizzata è bene congelarla negli appositi sacchetti, magari schiacciandola per togliere l’aria in eccesso. Da ricordare bene: il macinato non va mai scongelato a temperatura ambiente, ma sempre nel frigorifero, per evitare l'insorgere dei batteri.
In cucina sono diversi gli usi che si possono fare della carne macinata. Tra questi le classiche polpette, hamburger, sugo al ragù, ripieni per torte, tartare e cacciagione ripiena. Il macinato, infatti, si presta per una cottura più rapida rispetto al pezzo di carne intero e, in alcuni casi, è anche più appetitoso se cucinato in abbinamento a verdure o altri condimenti particolari.
Se ti avanza del pane duro non buttarlo, prova a usarlo per realizzare le polpette in brodo. Questa ricetta è ottima da servire nelle fredde sere invernali. Inoltre, le polpette sono generalmente molto apprezzate anche dai bambini.
1) Prepara il brodo vegetale con pomodori, carote, cipolla e sedano.
2) Fallo bollire per almeno un’oretta.
3) Elimina le verdure e aggiusta di sale (in alternativa puoi lasciare nel brodo il pomodoro e tritare tutto con un mixer da cucina).
4) Nel frattempo prepara le polpette: metti ad ammorbidire la mollica di pane con il latte.
5) Dopo qualche minuto strizza il pane e uniscilo agli altri ingredienti: carne macinata, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uovo.
6) Crea le polpettine e mettile a cuocere nel brodo caldo per 12 minuiti circa.
7) Prima di servire spolvera il piatto con altro prezzemolo tritato fresco.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi