Il tacchino è una carne bianca, magra, ricca di ferro (a volte anche più della carne rossa). Molto apprezzato da grandi e bambini, ha un costo medio-basso. Il petto di tacchino, per esempio, si cuoce velocemente e spesso viene cucinato in padella o alla griglia, ma anche fritto, per farcire panini e nei sughi per i primi piatti. Non deve essere consumato crudo, ma è sconsigliabile cuocerlo per troppo tempo altrimenti la carne perde la sua morbidezza. Come per il petto di pollo, quello di tacchino è molto utilizzato anche da chi segue diete dimagranti.
Il petto di tacchino è ricco di proteine (24 g di proteine su circa 100 g di prodotto), povero di lipidi e senza carboidrati. L'apporto energetico è di circa 110 kcal e contiene anche diverse vitamine e sali minerali.
Che diffrenza c'è tra petto e fesa di tacchino? Il petto di tacchino è un taglio di carne fresca venduta intera o a fette che non va confuso con la fesa: affettato condito e realizzato anche con il petto.
Il tacchino è una carne leggera e molto versatile in cucina. Non solo può essere cotto alla griglia, su di una pentole antiaderente, al vapore oppure al forno. Diventa molto più gustoso se farcito con erba cotta, formaggio, salsiccia o castagne. Può essere utilizzato anche per farcire panini e tramezzini - ideali da portare in ufficio - o per ragù bianchi per primi piatti.
Il tacchino ripieno è una ricetta facile che si prepara in meno di 30 minuti. Un piatto ricco di gusto grazie alla fontina e alla bietola.
1) Pulisci la bieta, cuocila in una pentola con poca acqua poi scolala e strizzala.
2) Condiscila con un pizzico di sale, pepe, olio e tagliala finemente.
3) Prendi le fette di tacchino e, con l’aiuto del batticarne, battile fino a renderle sottili e regolari.
4) Taglia la fontina a cubetti piccolissimi. Su un tagliere stendi le fette di tacchino e spolverale con sale e pepe.
5) Ora su ogni fettina stendi un po’ di bieta e metti una manciata di fontina. Chiudi ogni singola fetta di carne, come fosse una tasca, facendo riferimento al lato lungo e fissala con uno stecchino. Fai così per tutte le fette di tacchino.
6) In una padella antiaderente sciogli il burro insieme alla salvia (già lavata, asciugata e tagliata a pezzettini), inserisci le tasche di tacchino, spolvera con il peperoncino macinato e, a fiamma vivace, fai rosolare le fette da entrambe le parti.
7) Quando saranno ben rosolate, sfuma col vino bianco. Lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma media e, ogni volta che il fondo della padella si asciuga, sfuma con un mestolo di brodo caldo. Servi ben caldo.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi