SCARICA SCHEDA
Tacchino

Il tacchino è una carne bianca, magra, ricca di ferro (a volte anche più della carne rossa). Molto apprezzato da grandi e bambini, ha un costo medio-basso. Il petto di tacchino, per esempio, si cuoce velocemente e spesso viene cucinato in padella o alla griglia, ma anche fritto, per farcire panini e nei sughi per i primi piatti. Non deve essere consumato crudo, ma è sconsigliabile cuocerlo per troppo tempo altrimenti la carne perde la sua morbidezza. Come per il petto di pollo, quello di tacchino è molto utilizzato anche da chi segue diete dimagranti.



Avicole

Bianca

Storia e curiosità sulla Tacchino
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Il petto di tacchino è ricco di proteine (24 g di proteine su circa 100 g di prodotto), povero di lipidi e senza carboidrati. L'apporto energetico è di circa 110 kcal e contiene anche diverse vitamine e sali minerali.





Tacchino ripieno di bietola e fontina

Scarica Ricetta
tacchino-bietola-fontina

PRESENTAZIONE

Il tacchino ripieno è una ricetta facile che si prepara in meno di 30 minuti. Un piatto ricco di gusto grazie alla fontina e alla bietola.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 25 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

4 fette di petto di tacchino

200 g di bietola

100 g di fontina

40 g di burro

6 foglie di salvia

Peperoncino macinato q.b.

1 bicchiere di vino bianco

Olio EVO q.b.

Sale e pepe q.b.

Stecchini


PREPARAZIONE

1) Pulisci la bieta, cuocila in una pentola con poca acqua poi scolala e strizzala.
2) Condiscila con un pizzico di sale, pepe, olio e tagliala finemente.
3) Prendi le fette di tacchino e, con l’aiuto del batticarne, battile fino a renderle sottili e regolari.
4) Taglia la fontina a cubetti piccolissimi. Su un tagliere stendi le fette di tacchino e spolverale con sale e pepe.
5) Ora su ogni fettina stendi un po’ di bieta e metti una manciata di fontina. Chiudi ogni singola fetta di carne, come fosse una tasca, facendo riferimento al lato lungo e fissala con uno stecchino. Fai così per tutte le fette di tacchino.
6) In una padella antiaderente sciogli il burro insieme alla salvia (già lavata, asciugata e tagliata a pezzettini), inserisci le tasche di tacchino, spolvera con il peperoncino macinato e, a fiamma vivace, fai rosolare le fette da entrambe le parti.
7) Quando saranno ben rosolate, sfuma col vino bianco. Lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma media e, ogni volta che il fondo della padella si asciuga, sfuma con un mestolo di brodo caldo. Servi ben caldo.


Scopri di più