Razza Chianina

SCARICA SCHEDA
Razza Chianina

La Chianina è una carne di bovino originaria della Toscana, in particolare delle zone comprese tra Arezzo e Siena, ossia in Val di Chiana, da cui prende il nome. La carne ha un colore rosso acceso ed è molto soda. Il taglio migliore, di solito, è la scottona poiché non è troppo grande e rimane tenera al palato. Inoltre la carne è magra, anche se è possibile trovare "infiltrazioni" di grasso (marezzatura) che le conferiscono un gusto più deciso. Dalla Chianina si ottiene la famosa bistecca alla fiorentina.



Bovino

Rossa

Storia e curiosità sulla Razza Chianina
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La carne Chianina è, come detto, magra e contiene una gran quantità di ferro, poco colesterolo, acido linoleico coniugato che ha proprietà antiossidanti. Grazie a questo e all'apporto di proteine è considerata una carne in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre presenta una buona concentrazione di minerali (zinco, potassio, fosforo) e vitamine, specie quelle del gruppo B (B1, B2, B6, B12).





Fagiolini con noci e limone

Scarica Ricetta
fagiolini-ricetta-noci-limone

PRESENTAZIONE

I fagiolini con noci e limone sono un contorno semplice e genuino da abbinare anche con un secondo piatto di carne. Il limone infatti si abbina alla perfezione con bistecche e carni alla griglia. Inoltre, le noci donano la giusta croccantezza e personalità ai fagiolini.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 20 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

600 g di fagiolini

150 g di noci pulite

Succo di 1 limone

Olio, sale e pepe q.b.

Prezzemolo q.b.


PREPARAZIONE

1) Lava e taglia le estremità dei fagiolini.
2) Lessa i fagiolini in acqua bollente già salata.
3) Scolali e lasciali raffreddare.
4) Nel frattempo trita le noci grossolanamente e il prezzemolo.
5) Condisci con il succo di limone, sale, pepe, olio d'oliva e prezzemolo tritato.


Scopri di più