La Chianina è una carne di bovino originaria della Toscana, in particolare delle zone comprese tra Arezzo e Siena, ossia in Val di Chiana, da cui prende il nome. La carne ha un colore rosso acceso ed è molto soda. Il taglio migliore, di solito, è la scottona poiché non è troppo grande e rimane tenera al palato. Inoltre la carne è magra, anche se è possibile trovare "infiltrazioni" di grasso (marezzatura) che le conferiscono un gusto più deciso. Dalla Chianina si ottiene la famosa bistecca alla fiorentina.
La carne Chianina è, come detto, magra e contiene una gran quantità di ferro, poco colesterolo, acido linoleico coniugato che ha proprietà antiossidanti. Grazie a questo e all'apporto di proteine è considerata una carne in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre presenta una buona concentrazione di minerali (zinco, potassio, fosforo) e vitamine, specie quelle del gruppo B (B1, B2, B6, B12).
La Chianina, come animale, veniva utilizzata da Etruschi e Romani nei cortei trionfali e nelle principali manifestazioni di vittoria e conquista. Tra il 1700 e il 1800, grazie alla sua capacità di trainare enormi masse, venne impiegata per bonificare la Val di Chiana. Il particolare sapore della carne si deve all'allevamento al pascolo, grazie al quale l'animale si nutre naturalmente di erba. Ovviamente è un prodotto IGP, tipico toscano.
Il segreto per cucinare una buona carne di Chianina è molto semplice. Per quanto riguarda la cottura, sia alla griglia che su una piastra, è buona norma non salare la carne prima di metterla sul fuoco. Infatti si dovrebbe aggiungere solo un po' di olio Evo e "massaggiarla". Poi basterà lasciarla cuocere prima da un lato e poi dall'altro, evitando però di girarla continuamente: è sufficiente una volta per parte. Si consiglia anche di usare una normale paletta per voltare la carne e non la forchetta. Per la giusta tenerezza, la cottura deve essere media. I condimenti possono variare dal semplice sale e olio, alle erbe aromatiche o alle cipolle.
I fagiolini con noci e limone sono un contorno semplice e genuino da abbinare anche con un secondo piatto di carne. Il limone infatti si abbina alla perfezione con bistecche e carni alla griglia. Inoltre, le noci donano la giusta croccantezza e personalità ai fagiolini.
1) Lava e taglia le estremità dei fagiolini.
2) Lessa i fagiolini in acqua bollente già salata.
3) Scolali e lasciali raffreddare.
4) Nel frattempo trita le noci grossolanamente e il prezzemolo.
5) Condisci con il succo di limone, sale, pepe, olio d'oliva e prezzemolo tritato.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi