SCARICA SCHEDA
Oca

Con il termine oca si intendono diversi uccelli della famiglia Anatidi, come quella selvatica, lombardella e granaiola. Alcune razze partono dalla specie selvatica e sono comunemente chiamate domestiche, come nel caso dell'oca di Romagna, di Emden e di Tolosa. Generalmente si distinguono in due tipologie: quelle grandi (che possono arrivare anche ai 12 kg), allevate per lo più in Francia per il "foie gras", e le oche di medio peso che si aggirano intorno ai 5 kg. Le oche allevate sono generalmente usate per la carne, le uova e il fegato; alcune aziende anche per le piume e le penne. La carne dell'oca ha un colore rosso, ma più chiaro rispetto all'anatra. In italia ci sono pochi allevamenti di oche, per lo più concentrati in Lombardia (nella zona del Pavese), in Veneto e in Emilia Romagna. L'oca allevata per essere cucinata arrosto viene generalmente macellata a 10-12 settimane quando ancora non è molto grassa.



Avicole

Rossa

Storia e curiosità sulla Oca
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La carne d'oca oltre oltre alle proteine, è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, ferro e zinco, che contribuiscono al benessere generale dell'organismo. Il suo alto contenuto di grassi conferisce un sapore straordinario alle preparazioni culinarie. Infatti, l'oca è considerata una carne semigrassa (ogni 100 g di carne cruda contiene circa 7 g di lipidi). I tagli più magri sono quelle del petto e della coscia.





Oca arrosto

Scarica Ricetta
oca-arrosto

PRESENTAZIONE

La ricetta dell'oca arrosto è un secondo piatto facile da preparare. Essendo un animale molto grande è consigliato prepararlo per un minimo di 6 persone. Fondamentale è massaggiare la carne internamente ed estarnamente con il trito di erbette fresche e sale.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 30 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 120 min

DOSI PER: 6 persone

INGREDIENTI

1 oca

5-6 foglie di salvia

3 rametti di rosmarino

2 teste di aglio

3 bicchieri di vino bianco

Olio EVO q.b.


PREPARAZIONE

1) Dopo aver pulito l'oca, togli le interiora e lava bene l'esterno e l'interno dell'animale.
2) Metti il sale sopra la pelle dell'oca e all'interno per farla insaporire.
3) Prepara il trito di salvia, rosmarino e aglio e usalo per massaggiare l'animale, sia internamente che esternamente.
4) Prendi una teglia e appoggia l'oca con il petto verso l'alto, aggiungi dell'olio e 2 bicchieri di vino bianco.
5) Inforna a 210° C circa e cuoci per 2 ore, girando l'oca ogni 30 minuti e versando altro vino per non asciugarla.


Scopri di più