Il pollo è una delle carni bianche più mangiate al mondo perché ha un gusto delicato, è economico, versatile e si cuoce velocemente. Molto apprezzata anche da chi segue un regime alimentare controllato in quanto povera di grassi e ricca di proteine.
Il petto di pollo è ricco di proteine (un etto di petto di pollo ne ha circa 20-23 g), ma povero di grassi e senza carboidrati. Inoltre, è ricco di magnesio e ferro, ed apporta anche un discreto quantitativo di vitamine. Attenzione però, il petto di pollo con la pelle ha circa il 30% di colesterolo in più rispetto a quello a fette senza pelle.
Negli ultimi anni sono diminuiti gli allevamenti intensivi di polli, favorendo così gli allevamenti a terra; tutto ciò non solo è apprezzabile eticamente, ma anche il gusto della carne ci guadagna. In Europa, e soprattutto in Italia, gli allevamenti anche industriali sono molto attenti a rispettare tutte le normative Europee e nazionali garantendo un prodotto di qualità; tuttavia rimane importantissimo saper leggere le etichette: i polli etichettati come biologici non vivono in gabbie e si nutrono di mangime biologico; i polli all'aperto vivono in capannoni chiusi, ma hanno accesso all'esterno; quelli "a terra" vivono in capannoni chiusi ma non è detto che abbiano accesso all'esterno; infine quelli in gabbia sono purtroppo tenuti chiusi, senza né luce né ventilazione naturale.
Il petto di pollo si può cucinare sia con la pelle che senza. Senza pelle il piatto risulterà più magro, ma se non cucinato bene anche più secco. Fondamentale è cuocerlo accuratamente e non mangiarlo crudo. Se si desidera cuocerlo da intero per preservare la morbidezza è opportuno sigillarlo bene così da non perdere i succhi in cottura.
I crostini di pane tostato con petto di pollo e ricotta sono un piatto unico semplice da preparare. La ricetta è perfetta in estate per chi vuole mangiare sano e leggero. Ideale anche se hai invitato degli amici a cena e se sei alla ricerca di un aperitivo veloce da preparare. Un tocco in più: aggiungi colore e sapore abbellendo il crostino con cipolla di Tropea, pomodorini e basilico fresco.
1) Taglia il pane a fette e scaldale su una piastra.
2) Nel frattempo cuoci le fettine di pollo in padella con poco olio, sale e pepe.
3) Taglia a straccetti il pollo.
4) Spalma la ricotta sul pane, aggiungi sopra il pollo e i pomodori ciliegini a fettine.
5) Guarnisci con del basilico e, se vuoi, qualche fetta sottile di cipolla.
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi