Il Roast beef con verdure e salsa al Porto è un piatto perfetto per una cena speciale. La carne è cotta al forno così da ottenere una crosta croccante, ma al suo interno rimane succosa e tenera. Ma la vera stella di questa ricetta è la salsa al Porto: un condimento denso e aromatico, che darà un tocco di eleganza e raffinatezza al nostro piatto. La salsa è il complemento perfetto per esaltare il sapore della carne e delle verdure croccanti cucinate in padella.
1) Sigilla la carne su tutti i lati cuocendola in una padella antiaderente con olio, sale e pepe.
2) Toglila dalla padella, metti la carne in una pirofila da forno con 2 bicchieri di vino Porto cuoci a 200° C per 20-30 minuti circa.
3) Prepara la salsa: taglia lo scalogno, una carota e una costa di sedano a pezzi e mettili a cuocere in un tegamino con le erbe aromatiche e l’olio.
4) Sfuma con un bicchiere abbondante di vino Porto.
5) Quando quest'ultimo è evaporato, aggiungi brodo vegetale, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
6) Cuoci per 15 minuti, poi filtra la salsa (eliminando le verdure) e falla addensare con la maizena.
7) Ultimata la cottura della carne, falla raffreddare arrotolandola su un foglio di alluminio per 15 minuti prima di tagliarla.
8) Prepara nel frattempo le verdure in padella: taglia a pezzi le due carate e la patata, mettile a cuocere in una padella con un filo d'olio per 10-15 minuti.
9) All'ultimo aggiungi anche i fagiolini (precedentemente cotti) e aggiusta di sale e pepe.
10) Servi a tavola la carne tagliata a fette con le verdure e la salsa al Porto.
Informazioni sulla carne utilizzata
Scopri la qualità e tante informazioni utili sulla carne che puoi trovare al banco macelleria dei punti vendita Conad.
VediLeggi altre ricette a base di carne nella sezione dedicata: da quelle più tradizionali a quelle innovative o dal gusto etnico...
VediNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo delle Carni. Scopri tutto sui prodotti del reparto macelleria Conad.
Vedi