Home › Mondo Carni › Consigli su come scegliere il pollo, conservarlo e cucinarlo
Il pollo è uno degli alimenti più consumati nelle nostre tavole, ma bisogna sceglierlo con cura e prestare attenzione alla conservazione. In questo articolo troverai anche alcuni consigli su come cucinarlo.
Una buona pratica, quando si va a comprare la carne di pollo, è quella di osservare molto bene l’aspetto esteriore. La qualità si riconosce dall’aspetto della sua carne che deve essere soda, non appiccicosa e di un bel colore rosato.
Altro fattore da considerare è l’etichetta, poiché leggere ciò che c’è scritto ci dà la sicurezza sulla provenienza del pollo, sul nome del produttore, il lotto che ne permette la tracciabilità e la scadenza.
Conoscere questi aspetti è fondamentale per una questione di trasparenza verso noi consumatori. Per questo motivo sempre più aziende indicano anche il tipo di allevamento dell’animale (all’aperto o senza l’uso di antibiotici).
Nel caso in cui l’acquisto riguardi della carne confezionata, bisogna verificare che l’involucro non sia eccessivamente gonfio.
Quando si va al supermercato o in macelleria è sempre bene munirsi di una borsa termica per riporre la carne dopo l’acquisto, soprattutto se il viaggio di ritorno verso casa è lungo.
La conservazione del pollo può avvenire in modi diversi, in base alle esigenze. Se si intende consumarlo a breve (massimo 2 giorni), la carne va messa in frigorifero in un contenitore pulito con della pellicola trasparente o un coperchio ermetico.
Se invece il consumo non è immediato, si può congelare il pollo negli apposti sacchetti, meglio se a una temperatura di circa -19°C.
La carne ben pulita e conservata correttamente si mantiene per 2-3 mesi nel freezer.
Per quanto riguarda lo scongelamento, è opportuno che questo non avvenga mai a temperatura ambiente, ma sempre in frigorifero, così che possa avvenire più lentamente preservando le caratteristiche della carne.
In alternativa è possibile immergere la carne (ben chiusa in un sacchetto) in acqua fredda.
La carne di pollo è versatile, facile da cucinare ed ottima per tantissime ricette anche light: è infatti povera di grassi e ricca di proteine e ferro. Prima di cucinare, però, sono necessari alcuni accorgimenti.
Innanzitutto occorre lavare bene le mani prima e dopo aver toccato la carne; lo stesso vale per gli utensili da cucina (come taglieri e coltelli) che devono essere usati solo per il pollo e subito lavati con acqua e sapone. Di solito, meglio sciacquare il pollo sotto l’acqua corrente prima di procedere e assicurarsi di cuocerlo bene.
Altri consigli utili per ottenere un buon secondo piatto di pollo sono:
Qualunque sia il metodo di cottura utilizzato, l’importante è che sia la padella che il forno o la griglia, vengano riscaldati prima di cuocere la carne.
Successivamente, potrete sbizzarrirvi con le ricette regionali o utilizzare la vostra fantasia per i condimenti. I piatti più gustosi potrebbero essere il pollo alla cacciatora (con verdure, olive, pomodoro e vino), il pollo alla birra, gli involtini di pollo con prosciutto, il pollo al curry o il pollo alla curcuma.
Nel periodo pasquale sono tanti i piatti che si preparano,...
Scorpi le 4 quattro salse ideali per accompagnare gli...
L'Hamburger è un preparato di carne amato da sempre...
In questo articolo esploreremo le differenze tra i...
Per ottenere una cottura perfetta del Maximburger di...
Il pollo è uno degli alimenti più consumati nelle...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.