Home › Mondo Carni › Bistecca alla brace: metodi di cottura
Quando si decide di mangiare della carne alla griglia, per prima cosa c’è da sottolineare che la cottura dipende dal taglio, dallo spessore e dal piano di cottura utilizzato. Pertanto non esiste la preparazione perfetta, ma diversi consigli da seguire in base alla carne che hai a disposizione. Ecco i nostri.
La prima cosa da curare per la bistecca alla brace è il fuoco. Quando possibile, meglio preferire la legna: scegli dei rami asciutti, non troppo freschi e nemmeno troppo secchi (bruciano troppo in fretta), con un diametro massimo di 8 centimetri. Per la carbonella scegli una naturale di chiare origini, così da evitare che sostanze come additivi si posino sulla carne. Un sacco da 3 Kg, di base, è sufficiente per una grigliata per 4 persone e va disposta sul fondo del barbecue, alta circa 2 o 3 cm.
Devi accenderlo all’incirca un’ora o mezz’ora prima dell’effettiva cottura degli alimenti: dipende anche dalla quantità di brace di cui necessiti.
Evita la bistecca flambé con l’esterno sbruciacchiato e il cuore crudo, quindi non mettere la carne direttamente sulla fiamma. In generale, la temperatura di cottura delle pietanze deve essere inversamente proporzionale alle sue dimensioni. Per gli alimenti grandi è gradita la cottura lenta e a temperature basse; i cibi più piccoli vanno cotti velocemente e a calore forte.
C’è chi dice “mai mettere il sale prima della cottura” perché scioglie le proteine e l’acqua all’interno spurga in superficie, con il rischio di fare più una fettina bollita che grigliata. C’è chi, invece, ne mette un po’ insieme ad altre spezie prima. L’ideale potrebbe essere distribuire un po’ di sale sciolto nel condimento durante la cottura tramite un pennellino apposito oppure con un rametto di rosmarino o salvia.
La carne non va mai messa sulla griglia appena tirata fuori dal frigo. La bistecca deve stare a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima della cottura.
I tempi di cottura variano a seconda del tipo e taglio di carne, il nostro consiglio è quello di non bucare la bistecca con la forchetta o tagliarla. Questo per evitare che i succhi che rendono la carne morbida si disperdano.
In generale, regolatevi come segue:
– Cottura molto al sangue cuocere la bistecca circa 2 minuti per lato.
– Cottura al sangue 3 minuti circa per lato.
– Cottura media circa 4 minuti per lato.
Per le bistecche alla brace vi consigliamo una carne frollata almeno per 40 giorni, con un taglio superiore ai 3/4 centimetri.
Vedi le nostre indicazioni sulla bistecca con osso di bovino adulto per saperne di più.
Quasi tutti i tipi di carne si prestano ad essere preparati alla griglia:
– Manzo: sostiene benissimo la cottura. La parte più tenera è il filetto.
– Maiale: le costine e le punte sono ottime alla brace, ma le salsicce sono immancabili.
– Pollo e Vitello: buonissimi, meglio però insaporirli preventivamente con una leggera marinatura.
– Spiedini: si raccomanda di prepararli con pezzi di carne con tempi di cottura simili.
Vi consigliamo di sceglierne una non esageratamente magra, perché potrebbe seccarsi troppo durante la cottura.
La salsiccia ha origini molto antiche. Già durante...
Skinpack è, da qualche tempo, il metodo di confezionamento...
La salatura del maiale è un'antica tecnica di conservazione...
Gli Hamburger Sapori&Idee Conad non si limitano ad...
Se hai deciso di mangiare una bella bistecca alla griglia,...
La carne Wagyu, famosa per la sua qualità superiore...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.