Home › Mondo Carni › Hamburger: il gusto gourmet delle carni tipiche italiane
L’Hamburger è un preparato di carne amato da sempre da grandi e piccini, per questo è bene scegliere delle carni ideali per la sua preparazione.
Le linee Sapori&Dintorni e Sapori&Idee di Conad offrono, a questo proposito, un’ampia scelta di prodotti realizzati con materie prime locali. Infatti, vengono selezionati per la particolarità nel sapore, per la loro identità locale e controllati affinché vengano rispettate le metodologie di allevamento.
Ecco alcuni degli hamburger regionali che potete scegliere per le vostre preparazioni gourmet.
L’Hamburger preparato con carne di Angus, originaria della Scozia, è molto apprezzato perché rimane morbido e gustoso al palato. L’Angus è una delle razze più pregiate e particolari: caratteristica è, infatti, la marezzatura, cioè le strisce piccole di grasso che la carne contiene.
Per cucinare l’hamburger è necessario toglierlo dal frigo e lasciarlo almeno per un’ora a temperatura ambiente.
Dopodiché, sia per la cottura in padella che alla griglia, puoi applicare dell’olio sulla carne. Se usi la griglia ricorda di non girare l’hamburger nei primi tre minuti. Alla fine puoi condire con delle spezie a piacimento e accompagnarla con del buon vino rosso.
L’Hamburger di razza Piemontese (di solito si tratta di carne di Fassona), è molto saporito e succoso, apprezzato in particolare dai bambini. Ha un colore rosso intenso a puntini bianchi poiché l’hamburger è preparata con un mix di tagli diversi che resistono bene alle alte temperature.
Di solito si cucina su una piastra molto calda, girandolo spesso e la cottura deve essere al sangue oppure media. Anche in questo caso vale la regola di stiepidire la carne a temperatura ambiente, altrimenti c’è il rischio che si attacchi alla padella. Il sale va aggiunto alla fine e potete abbinare un bel piatto di patate arrosto.
L’Hamburger di razza Marchigiana è originaria dell’Italia Centrale e tutelata dal marchio IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. La carne utilizzata è quella dei vitelli locali che si nutrono solo di foraggi, cereali e leguminose della zona di allevamento. Questo conferisce all’hamburger un sapore rustico e succulento. La sua carne ha un colore rosso acceso e presenta una buona marezzatura.
La cottura deve essere sempre breve e ad alte temperature per evitare che l’hamburger perda le sue proprietà. Se vuoi puoi realizzare un ottimo panino con cipolle e formaggio, oppure con burrata e pomodoro.
L’Hamburger di razza Romagnola è anch’essa originaria dell’Italia Centrale e tutelata dal marchio IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. In questo caso la carne proviene da bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi, ed è molto magra, di un colore rosso intenso e contiene pochi grassi. Anche in questa zona i vitelloni si nutrono esclusivamente con foraggi tipici della zona.
Per la cottura consigliamo un livello medio e di aggiungere alla fine i condimenti. La razza romagnola si presta bene per un hamburger semplice, magari condito con salsa allo yogurt e insalata.
Nel periodo pasquale sono tanti i piatti che si preparano,...
Scorpi le 4 quattro salse ideali per accompagnare gli...
L'Hamburger è un preparato di carne amato da sempre...
In questo articolo esploreremo le differenze tra i...
Per ottenere una cottura perfetta del Maximburger di...
Il pollo è uno degli alimenti più consumati nelle...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.