Home › Mondo Carni › 7 Piatti tipici per il pranzo di Pasqua
Nel periodo pasquale sono tanti i piatti che si preparano, dai primi ai secondi fino ai dolci. Se amate la carne, però, e volete sperimentare le ricette di altre regioni, ecco i 7 piatti tipici per il pranzo di Pasqua più famosi in Italia.
La carne di agnello è quella più utilizzata per il pranzo di Pasqua. Ogni regione ha le sue ricette tipiche e potete, per esempio, cucinarlo in padella con la crema di tartufo (come in Umbria) o al forno con le patate (come al nord). Ottimo abbinamento è anche quello con formaggio e uova (come in Molise e Abruzzo), con la salsa al limone o con rosmarino e cipolle. La tradizione romana, invece, lo vuole insieme a rosmarino, acciughe, aglio e vino.
Il brasato al baralo è il piatto tipico del Piemonte. In questo caso si sceglie proprio la carne di fassona (manzo) originaria di questa zona e si lascia a marinare insieme a un mix di verdure (cipolle, carote, sedano, chiodi di garofano) e al vino rosso. La cottura molto lenta e un buon purè come contorno, danno a questo secondo di carne un sapore particolare.
L’impanata ragusana è un piatto della tradizione siciliana, tipico della città di Ragusa da cui prende il nome. Si tratta di gustose focacce rotonde (dette anche scacce) che possono essere farcite con carne di agnello, di pollo o capretto. Di solito vengono cotte insieme a pomodoro e vino rosso.
In Emilia Romagna si usa molto il coniglio nel giorno di Pasqua, in due varianti in particolare.
La prima è il coniglio in porchetta (tipico anche delle Marche) che si farcisce con salsicce e frattaglie. Come condimento si utilizza il finocchio selvatico. La seconda è il coniglio alla cacciatora cotto con vino, pomodoro e olive (qualcuno suggerisce di aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato).
Piatto che non manca nelle tavole del centro Italia (tra cui appunto Lazio, Umbria e Toscana), la coratella si cucina con le interiora dell’agnello (ma anche di pollo e coniglio). Come condimento si usa vino bianco, aglio, cipolla, rosmarino, olio e alloro. Spesso viene consumata insieme alla torta al testo.
Anche i primi piatti di carne fanno parte della tradizione pasquale.
Tra questi troviamo quelli al ragù di carne (tagliatelle, pappardelle e lasagne), ma anche piatti di pasta ripieni come gli agnolotti o i ravioli che si farciscono con carne di manzo, maiale o vitello. Si possono cucinare in bianco o con sugo di pomodoro.
Li abbiamo lasciati per ultimi, ma sono sempre presenti in tavola il giorno di Pasqua. Tra prosciutto crudo, cotto, lombetto, salame, soppressata, capocollo e porchetta, ogni regione ha le sue preferenze.
La tradizione vuole che si mangino la mattina insieme alla classica torta al formaggio (o pasqualina) oppure con la torta al testo. Chi proprio non ce la fa, rimanda questa degustazione prima del pranzo, durante l’antipasto, accompagnando gli affettati con le uova sode.
La salatura del maiale è un'antica tecnica di conservazione...
Gli Hamburger Sapori&Idee Conad non si limitano ad...
Se hai deciso di mangiare una bella bistecca alla griglia,...
La carne Wagyu, famosa per la sua qualità superiore...
Hai deciso di preparare un hamburger e non sai quale...
Per quale tipo di carne devi scegliere il vino da accompagnare:pollame,...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.